Cultura e numeri

Cultura e numeri

L'arte è uno dei maggiori punti di forza dell'Europa, fonte d'identità e di turismo culturale. Il welfare culturale contribuisce al benessere delle persone e alla coesione sociale. I settori culturali e creativi sono un motore di crescita economica attraverso la creazione di posti di lavoro e il commercio estero. Ma quanta parte di questa ricchezza è un valore tangibile misurabile con un dato numerico?
Dall'analisi delle statistiche dei dati culturali di Eurostat relativi al commercio internazionale di beni culturali, si evince un andamento molto interessante, in particolare per le opere d'arte e gli oggetti d'antiquariato, in grado di dare vita ad un significativo avanzo commerciale. Negli anni le opere d'arte e gli oggetti d'antiquariato hanno registrato tassi di crescita positivi sia per l'export che per l'import: da rimarcare che l'export di opere d'arte ha evidenziato un tasso di crescita annuo quasi del 12% .
Nel tempo, le opere d'arte sono state uno dei maggiori contributori al generale miglioramento della bilancia commerciale, diventando la categoria principale delle esportazioni extra-UE all'interno dei beni culturali. Alcuni Stati membri UE hanno sviluppato particolari specializzazioni e le opere d'arte sono stati i principali beni culturali esportati; caso emblematico è il Lussemburgo, le cui opere d'arte esportate da sole valgono il 94% dei 242 milioni di euro di tutti i prodotti culturali esportati. All'opposto, il Regno Unito ha avuto il maggior numero di importazioni di oggetti d'arte. L'Italia, invece, ha esportato opere d'arte per un valore per 416,6 milioni di euro e oggetti di antiquariato per 28 milioni di euro. Il valore delle opere d'arte importate è decisamente inferiore all’export, così come per gli oggetti d'antiquariato.
Tutta questa mole di dati economici ha fatto sì che da qualche anno l'Italia ha iniziato a guardare con interesse gli studi pubblicati in Europa sul settore culturale e creativo. Il primo rapporto del genere è "Io sono cultura" della Fondazione Symbola, seguito dal rapporto della società di consulenza Ernst&Young "Italia Creativa". Da segnalare, inoltre, che la Commissione Europea sta per lanciare il cd. progetto "Cultural and Creative Cities Monitor" o "C3 Monitor", in risposta al crescente bisogno di disporre di dati comparabili che illustrino come cultura e creatività contribuiscono allo sviluppo socio-economico locale, che permettano alle autorità locali di comparare la propria performance con quella di città simili in termini di popolazione, Pil pro capite e tasso di occupazione così da avviare processi di scambio, apprendimento reciproco e partenariato e, infine, che stimolino nuove domande e modalità di ricerca per misurare l'impatto dell'investimento in cultura e creatività.
Il "C3 Monitor" permetterà di monitorare e comparare circa 170 città culturali e creative in 30 paesi europei (i 28 Stati membri, più Svizzera e Norvegia) in tre ambiti principali: la "Vivacità Culturale" (Cultural Vibrancy) misurata in termini di infrastruttura e partecipazione culturale, l'"Economia Creativa" (Creative Economy) relativamente ai livelli di occupazione nei settori culturali e creativi e la capacità di generare posti di lavori e innovazione, e l'"Ambiente Propedeutico" (Enabling Environment) ossia quell'insieme di fattori che contribuiscono ad attirare talenti creativi e a facilitare la partecipazione culturale.
Vista l'importanza crescente dei numeri nei contesti artistici, sarebbe auspicabile lo sviluppo di un piano di ricerca strategica sui settori culturali e creativi che tenga conto della loro valenza sia economica che sociale, che faccia miglior uso dei big data e delle competenze di ricerca disponibili per attivare nuove opportunità di occupazione, crescita economica, benessere psicofisico e coesione sociale.

Artisti
  • Donato Gallitelli
    "Lo sguardo innocente nel tempo dei sogni tra meravigliose e rob ...
  • Antonio Dimatteo
    La mia arte nasce instintivamente; la mia scuola è la natura e ...
  • Giando Palazzo
    Ho frequentato il Liceo Artistico a Matera, l’Accademia di Bel ...
Opere (146)