In onore del Vate

In onore del Vate

I ministeri degli Esteri e dei Beni culturali hanno messo in campo una iniziativa per promuovere l'arte italiana contemporanea nel mondo, volta a dare l'opportunità a creativi giovani e meno giovani di farsi conoscere all'estero, beneficiando di un finanziamento globale di 5 milioni di euro. Il progetto si chiama Cantica21, Italian Contemporary Art Everywhere , in omaggio a Dante Alighieri di cui l'anno prossimo si celebrerà il 7° centenario.
La finalità è quella di acquisire opere inedite di artisti italiani contemporanei da portare nel mondo in una grande mostra diffusa. Un'esposizione capace di mostrare al pubblico internazionale i migliori prodotti della creatività nazionale, sostenendo la narrazione all'estero di un'Italia dinamica e originale, per segnare con il grande contributo dell'arte l'importanza della cultura per il rilancio del nostro sistema Paese.
Gli artisti o collettivi italiani e/o residenti in Italia (bisogna avere la cittadinanza italiana e/o la residenza fiscale) potranno concorrere, in base a un bando disponibile online, a tre diverse sezioni di concorso: una 'under 35', che potrà beneficiare di un sostegno fino a 5mila euro ciascuno, una 'over 35', con 10mila euro, e una dedicata a Dante, senza limiti di età, per cui il contributo sale a 20mila euro per artista.
In tutto saranno scelte 45 opere di altrettanti artisti, che riceveranno il finanziamento dai due ministeri, in parte per la progettazione dell'opera e in parte quale premio di produzione a percorso compiuto.
Dopo le mostre, le opere vincitrici di Cantica21 entreranno a far parte delle collezioni permanenti di musei d'arte contemporanea italiani o della stessa Farnesina. Candidature aperte fino al 16 ottobre mentre i vincitori saranno proclamati a novembre.

Artisti
  • Teresa Quinto
    Tutto ha inizio all'Accademia di Roma. Attratta dalla pittura d ...
  • Angela Bellini
    « Fin da piccola mi sono divertita a giocare con i pennelli e i ...
  • Giuseppina Bellino
    Quella della pittura è nata come un hobby. Sin da piccola mi pi ...
Opere (146)