Sostegno contemporaneo

Sostegno contemporaneo

Quasi un milione di Euro messi a disposizione dal Mibact attraverso l'Italian Council, un programma di lungo termine incentivato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, in collaborazione anche con il Ministero degli Esteri.
L'iniziativa cerca di colmare due grandi lacune del sistema artistico nazionale e cioè la mancanza di spazi di visibilità nei circuiti internazionali e la frammentazione delle risorse. Infatti, l'Italian Council si propone di introdurre un sistema di finanziamento stabile, puntando sulla linea di finanziamento privata e sul networking internazionale; proprio questa è la conditio sine qua non della partecipazione al bando per musei e istituzioni in modo da "uscire dall'isolamento e favorire progetti comuni".
A tal proposito, di altro profilo sono le partnership instaurate con gli istituti Italiani di Cultura di Bruxelles e Berlino o i progetti in divenire tra il Museo MADRE di Napoli e il Walker Art Center di Minneapolis e l'Ucla Arts di Los Angeles per un lavoro che cerca di ripensare i centri di accoglienza per rifugiati in vere propri insediamenti autosufficienti e duraturi. Ancora la Columbia University di New York, il MAC Museum di Belfast e il Mart di Rovereto, sono i partner di un progetto focalizato sul cinema e sui "grandi incomputi" degli anni '70 del cinema italiano.
Tra i beneficiari singoli della prima tranche di fondi una residenza artistica presso Grenoble, premiata per sviluppare temi sull'ospitalità e nuove forme di convivenza oppure un collettivo artistico di Giarre - città dell'Incompiuto Italiano - impegnato a realizzare un atlante fotografico degli oltre 200 siti nazionali contraddistinti da architetture mai diventate realtà.
Info su www.aap.beniculturali.it .

Artisti
  • Giando Palazzo
    Ho frequentato il Liceo Artistico a Matera, l’Accademia di Bel ...
  • Annio Viggiani
    La manualità al servizio dell'arte sacra. Annio Viggiani nasce ...
  • Antonio Marchitelli
    Vivo ed opero nella mia amata terra, a Pisticci dove ho il mio s ...
Opere (146)