Speculazione dei giovani

Speculazione dei giovani

Nel 2014 Carlos Rivera, un giovane gallerista di Los Angeles con un'esperienza dei mercati finanziari, ha lanciato prima il sito sellyoulater.com, in seguito, la piattaforma ArtRank. Alla base c'è un algoritmo sviluppato nel 2012 che, secondo quanto indicato nel sito, ha permesso una performance tipica della speculazione, dell'insider di borsa. L'algoritmo considera sei componenti esogene: Presence, Auction results, market Saturation, market Support, Representation and Social mapping (Presenza, risultati d'aste, saturazione, sostegno, rappresentanza e classifica PASSRS).
ArtRank viene aggiornato trimestralmente in funzione delle principali fiere d'arte e delle aste e si rivolge a un'utenza interessata al profitto veloce che alla costruzione di una collezione d'arte. Questa tendenza ha interessato il mercato dell'arte negli ultimi dieci anni e ha visto come protagonisti una generazione di artisti nati negli anni '80, con poca "storia" alle spalle e prezzi sempre crescenti raggiungendo livelli inimmaginabili.
La volatilità dei prezzi ha reso la posizione di mercato di questi giovani artisti particolarmente sensibile ai periodi di turbolenza economica. In una recente asta, il 20 settembre scorso, i lavori di alcuni emergenti hanno subito un deciso ridimensionamento rispetto sia alle stime preasta sia al valore di aggiudicazione precipitato anche del 90% rispetto ai prezzi segnati due anni prima.
In generale, nei primi sei mesi del 2016 i valori d'asta degli artisti nati dopo il 1985 sono molto lontani all'istantanea del 2014 con volumi che non superano 235mila dollari. A guidare la top ten di Artprice, l'artista tailandese multidisciplinare Korakrit Arunanondchai (1986) che insieme all'americana Petra Cortright ha registrato nuovi record d'asta sorpassando le star della pittura Lucien Smith e Hugh ScottDouglas
Fonte Il SOLE24ORE Plus

Artisti
  • Antonio Dimatteo
    La mia arte nasce instintivamente; la mia scuola è la natura e ...
  • Giando Palazzo
    Ho frequentato il Liceo Artistico a Matera, l’Accademia di Bel ...
  • Angela Bellini
    « Fin da piccola mi sono divertita a giocare con i pennelli e i ...
Opere (146)