David Bowie sold out

David Bowie sold out

Come già avvenuto per la mostra dedicatagli dal Victoria & Albert Museum di Londra, la più affollata di sempre per l'istituzione con un milione e mezzo di spettatori, la popolarità della rock star David Bowie ha trasformato la vendita della sua collezione d'arte in un evento di grande richiamo e la provenienza celebre ha influito significativamente sui risultati: l'effetto Bowie sembra aver raddoppiato i valori con moltissimi lotti di arte inglese dall'appeal limitato.
Nel caso della vendita organizzata da Sotheby's e divisa in tre cataloghi, di cui il primo e più prestigioso, l'esibizione dei circa 500 lotti ha attirato 42mila spettatori in 11 giorni. Ben 720 persone proveninenti da 46 paesi si sono registrati per competere sui 47 lotti in vendita all'asta; ciò ha permesso di vendere tutti i lotti per un ricavo di 24,3 milioni di sterline, oltre il doppio della stima pre-asta di 11,7 milioni di £, durante una lunghissima asta di oltre due ore.
Da segnalare tre lavori di Damien Hirst in offerta, fra cui spiccava uno ‘spin painting' (foto) prodotto in cooperazione con Bowie e simbolo della loro vicina amicizia, conteso fino a 785mila £, ben oltre la stima di 250-350mila £.

Fonte Arteconomy24

Artisti
  • Donato Gallitelli
    "Lo sguardo innocente nel tempo dei sogni tra meravigliose e rob ...
  • Angela Bellini
    « Fin da piccola mi sono divertita a giocare con i pennelli e i ...
  • Alessandra Melfi
    Un'artista perennemente in ricerca Artista visivo ed estempor ...
Opere (146)