Il contemporaneo africano

Il contemporaneo africano

Il mercato delle aste internazionali di arte africana contemporanea si sta muovendo velocemente, eco ai recenti risultati della Cnn che riporta come le quotazioni delle opere d'arte africane contemporanee siano cresciute tra 5 e 10 volte negli ultimi 10 anni. Non sorprende che Sotheby's abbia fondato un dipartimento di arte africana contemporanea e terrà la sua prima asta nel settore il prossimo anno.
La maggiore casa d'aste nel Sud Africa sta cercando ora di affrontare la minaccia rappresentata dalle quattro case d'aste leader mondiali e di difendere il dominio che ha finora esercitato nei due paesi africani, il Sud Africa e la Nigeria, considerati i maggiori esportatori di arte contemporanea.
La ragione di questa improvvisa attenzione verso il settore contemporaneo del Continente Nero è in parte dovuta ai tanti record mondiali ottenuti da Bonhams negli ultimi dieci anni. Un esempio fra tutti: le opere realizzate nell'ultima parte della sua vita da Irma Stern, l'artista leader in Sud Africa, dieci anni fa erano trattate per centinaia di migliaia di sterline, ora le stesse opere ne realizzano milioni.
Il professor El Anatsui, nato nel Ghana e residente in Nigeria, domina i prezzi nel nord Africa. I suoi arazzi sono trattati a più di 1 milione di sterline a Londra e New York. Un altro elemento significativo nel rinascimento dell'arte africana contemporanea è la grande attenzione mediatica che sta attirando il nuovo museo di arte contemporanea costruito nel cuore storico del porto di Città del Capo, The Zeist MOCAA Museum, che sarà il più grande museo d'arte nel continente africano, si impegnerà a raccogliere opere di arte contemporanea dall'Africa e della sua Diaspora.
Fonte arteconomy24

Artisti
Opere (146)