Sostegno artistico

Sostegno artistico

Tra i settori più colpiti dall'emergenza sanitaria e dalle conseguenti chiusure e limitazioni negli spostamenti di persone, purtroppo, figura il comparto generalmente racchiuso sotto l'insieme "cultura" e che racchiude un vastissimo scenario di lavoratori, sia coinvolti direttamente nelle attività artistiche, sia a livello di indotto.
Proprio per questa ragione, sono diversi i contributi e i finanziamenti promossi a livello nazionale e più locale.
Tra i progetti più interessanti, va segnalato il bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a sostegno di musei, parchi archeologici e luoghi pubblici della cultura. In particolare, ammontano a 3,3 milioni di euro i fondi specificamente dedicati alla creatività contemporanea, ripartiti dal MIBACT in due bandi: PAC (Piano dell'Arte Contemporanea) e Strategia Fotografia 2020.
Per quanto riguarda il primo programma, del valore di 2 milioni di euro è stato bandito dalla DGCC, la Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Direzione Generale Musei, per finanziare proposte e incrementare le collezioni pubbliche di arte contemporanea, sostenere le committenze pubbliche di nuove opere di artisti affermati, capaci di valorizzare i luoghi e le collezioni degli Istituti committenti e promuovere la valorizzazione di donazioni di opere contemporanee.
Non si tratta di uno strumento nuovo: il PAC è stato creato già a inizio millennio, ma la novità è che a partire da questa edizione, i fondi sono stati estesi a tutti gli ambiti di competenza della DGCC dall'arte all'architettura, dal design alla moda. L'obiettivo è coinvolgere tutti i luoghi della cultura pubblici che intendono estendere le proprie collezioni ai linguaggi del contemporaneo. Le proposte, che potranno essere avanzate da tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura pubblici italiani, anche secondo forme di collaborazione reciproca, la costituzione di reti e collaborazioni con altri enti, dovranno essere in grado di dimostrare una progettualità nel campo del contemporaneo. Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate entro il 18 dicembre 2020.
Strategia Fotografia invece è dedicato alla cura del patrimonio fotografico e mette a disposizione un fondo da 1,3 milioni di euro. Scopo dell'iniziativa, anche in questo caso, è sostenere l'incremento delle collezioni e della committenza pubbliche di opere: saranno presi in considerazione anche gli interventi di conservazione sul patrimonio fotografico presente nelle collezioni pubbliche, l'organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, allo sviluppo, alla diffusione e alla conoscenza della fotografia italiana e internazionale.

Artisti
  • Rocco Scattino
    "La vita quotidiana e la bellezza dei luoghi in cui vivo è ciò ...
  • Fernando Cariello
    Il calore del legno ... non solo nel camino. Così si presenta F ...
  • Teresa Quinto
    Tutto ha inizio all'Accademia di Roma. Attratta dalla pittura d ...
Opere (146)