Il tesoro del British

Il tesoro del British

In tempi di isolamento da coronavirus il British Museum apre le sue porte virtuali. Una delle chiavi a portata per accedere all'eccezionale collezione di uno dei musei più grandi e importanti al mondo, messa online a costo zero, è l'hashtag #MuseumFromHome.
La collezione virtuale conta ben 4,5 milioni di oggetti da osservare e godere in 1,9 milioni di immagini libere, con licenza Creative Commons 4.0 (ovvero per l'uso non commerciale e con credits). Certo non è come dal vivo, potrebbe commentare qualcuno. Eppure la visita virtuale permette di ingrandire alcuni dettagli e di coglierne degli altri, anche solo per il fatto che si può fare comodamente seduti al pc.
Per esempio, le venti caselle che compongono le tavole del Gioco Reale di Ur, considerato un antenato del Backgammon e usato più di duemila anni fa in Mesopotamia. Oppure osservando l'indimenticabile volto delle sculture dell'Isola di Pasqua, quell'Hoa Hokanani'a di pietra entrato persino a far parte delle emoji che usiamo in chat.
Il British Museum conta di aumentare la mole dei preziosi manufatti conservati che sarà possibile vedere online e nel frattempo ha aggiornato il catalogo virtuale con 300 mila nuovi oggetti, che prima era possibile vedere solo visitando il corridoio dell'istituzione britannica. Al di là delle meraviglie più note - come la Stele di Rosetta, le statue del Partenone e i resti del mausoleo di Alicarnasso - la ricerca per oggetto può creare dei percorsi inediti: se ci si lascia ispirare dal periodo che viviamo alla voce "plague" (piaga) è possibile scaricare una stampa satirica del 1073 oppure una raffigurazione della peste di Atene che ci riporta a epidemie di altri tempi.
Il British ha aperto la sua galleria virtuale nel 2007, ma nel periodo di chiusura al pubblico, dal 18 marzo il museo ha registrato un aumento del 120% dei visitatori virtuali. E la digitalizzazione delle opere ad ultra risoluzione proseguirà per tutto il periodo di chiusura, andando a incrementare giorno per giorno il patrimonio della collezione virtuale. 

Artisti
  • Rocco Scattino
    "La vita quotidiana e la bellezza dei luoghi in cui vivo è ciò ...
  • Teresa Quinto
    Tutto ha inizio all'Accademia di Roma. Attratta dalla pittura d ...
  • Salvatore Malvasi
    Esplorare l'universo femminile per suscitare emozioni. Salvato ...
Opere (146)